Il Fondatore, Mariano Strano è nato a Macchia di Giarre (Ct ) il 26 gennaio 1928, ed ivi ha vissuto fino alla sua morte, avvenuta il 6 maggio 1997.

Sin da ragazzo amava le feste ed il folklore, nonché la propria terra.

Nel 1953 organizzò per la prima volta la Sagra delle Ciliegie e delle Rose, divenuta poi la più famosa sagra di Sicilia dopo quella del Mandorlo ad Agrigento.

Nel 1982 organizzò la prima
Mostra dei pani e dei dolci pasquali di cui nel 1991 si è celebrato il decennale.

La Giunta Municipale di Giarre, con deliberazione n. 527 del 19 Giugno 1989, lo nominava Direttore del Museo degli usi e costumi delle Genti dell'Etna.
Per molti anni è stato dirigente
Coordinatore della Azienda Autonoma Provinciale per l'incremento Turistico di Catania.

Ha espletato l attività di consigliere comunale di Giarre (CT) , per circa ventanni continuativi e per quattro anni ha ricoperto la carica di Assessore alle Finanze, e la carica di delegato Sindaco di Macchia per diversi anni.

Ha ricoperto per circa dieci anni la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ Istituto Professionale di Stato per l ‘ Industria e l ‘ Artigianato e per questa attività, con D.P.R.2 Giugno 1972 il Capo dello stato lo insigniva della medaglia d'oro dei benemeriti della Cultura.

Con D.P.R. 27/12/1972 gli veniva conferita la distinzione onorifica di UFFICIALE” dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Ha disposto per testamento olografo, la costituzione di una Fondazione che avrebbe dovuto portare il suo nome; avente come scopo "quello di rinnovare nelle comunità pedemontane etnee i più alti valori delle tradizioni popolari siciliane".

Con decreto dell'Assessore Regionale dei Beni Culturali e Ambientali, la
Fondazione denominata "Mariano Strano" è stata riconosciuta come persona giuridica.